No. 101

Argomento: Codice



Sviluppo front-end e back-end per il web, usando principalmente open web standard. Tecniche e tecnologie per il markup, lo stile, lo scripting e il server side. HTML, CSS e JavaScript cross-browser. Framework e preprocessor. Creare siti web e applicazioni. Ottimizzazione e performance. Hack e workaround.

Application development (7 articoli)

Sviluppo di applicazioni Web, iPhone e Android. Strategie mobile-first, future-friendly e multi-device. Integrazione di Web app e app native. Lavorare con i database. Comprendere e lavorare con le API. Fare il retrieve e trasformare i dati di applicazioni di terze parti e community. Mettere il vostro contenuto nelle mie tasche. Comprendere i servizi web. Brevetti, diritti e standard web.


Browser (19 articoli)

Il vostro contenuto viaggia bene? Il design e il comportamento del vostro sito sopravvivono passando da una piattaforma all'altra, da un browser all'altro, da una configurazione all'altre, tra device interconnessi già oggi esistenti e tra quelli che verranno? L'obiettivo è: "Scrivi una volta, pubblica ovunque". Siamo già pronti? Gli standard web e i metodi di testing. QA e workflow. I bug e le feature dei browser desktop e mobile. I produttori e gli organismi che si occupano degli standard, gli esperimenti e il supporto.


CSS (30 articoli)

Controllare il layout e la tipografia. Design responsive e multi-device. Separare la presentazione dalla struttura e dal comportamento. Le media query e oltre. Tipologie di layout web. Animazioni CSS3. Rimpiazzare JavaScript con CSS3. Creare uno stylesheet per la stampa. Supporto per CSS: i bug dei browser e i workaround. CSS nei device interconnessi, nel mobile e nel resto. Mostrare e nascondere gli elementi, sostituire il testo con le immagini. Sass e Less e altro ancora.


HTML (29 articoli)

Il giusto markup per un documento. Separare la struttura dalla presentazione e dal comportamento. La semantica lowercase del web. Creare pagine accessibili, cross-platform e cross-browser. Usare correttamente gli standard web. HTML si evolve in un linguaggio pensato per le applicazioni, non solo per i documenti. Nuova semantica. Immagini responsive e altri rompicapi. Canvas e accessibilità. Audio, video e fallback. La politica di HTML: WHAT WG e W3C.


Javascript (26 articoli)

Il livello del comportamento. Progressive enhancement: creare siti che funzionino su qualunque browser e device, con o senza JavaScript. Scripting accessibile. Scrivere meno e fare di più con jQuery. Application Cache. Twitter Bootstrap. Adaptive design. Interfacce a tab, collapsible elements e accordion widgets. Trucchi per il debugging moderno. Test A/B. Rapid prototyping con Sinatra. Popup e lightbox e carousels... Oh cielo!


Il server side (4 articoli)

Back-end in movimento. Plasmare l'interattività con linguaggi come Perl, PHP, ASP, ColdFusion, Rebol e Ruby on Rails. Progetti e processi database-driven. Reattività dell'interfaccia con una migliore progettazione dei database. Un image rotator migliore. Text replacement dinamico. Mantenere aggiornata la navigazione con PHP.