No. 101

Argomento: Contenuto



Content strategy per desktop, mobile e oltre. Il copy come interfaccia. Creare fiducia con una scrittura migliore e con una comunicazione onesta. Lavorare con e, in alcuni casi, creare il proprio content management system. Progettare per i lettori. Racconti web e design come contenuto. Creare prodotti digitali e brand focalizzati sul contenuto.

Community (5 articoli)

La saggezza della community. SOPA e altri mali. In difesa dei lettori. Allenare le proprie comunità. Migliorare le conversazioni nei commenti e nei forum. Prodotti digitali e sviluppo di brand incentrati sul contenuto. Creare magazine e comunità. Best practice editoriali. La matematica dei lettori e degli autori. Conferenze e comunicazione. Anonimato e comunità online: l'identità è importante.


Content Strategy (23 articoli)

È ora di prendere il testimone nelle nostre mani, è ora di rendere importante il contenuto. Prepararci per un futuro in cui il contenuto non sarà più solo fermo nei nostri siti web, ma orbiterà attorno agli utenti. Una checklist per il lavoro sul contenuto. Content management strategico. Testare il contenuto. Modellare il contenuto. Template per il contenuto in soccorso! Web governance: diventare agenti del cambiamento. Strategie di comunicazione durante una crisi: cosa fare quando il proprio sito o servizio non sono disponibili.


Writing (11 articoli)

Scrittura ed editing per il web. Il copy come interfaccia utente. Scrivere contenuto che funzioni come mestiere: in che modo chiunque tocca il copy può fare una differenza insistendo sul fatto che ogni pezzo di testo sul sito fa qualcosa di concreto. Parole che vanno dritte al bersaglio. Siti web per gli apprendisti. Creare storie: percezione, linguaggio e web. Curare la sindrome del ritardo del contenuto. Rivitalizzare il web writing anoressico. Scrivere meglio attraverso il design.