No. 207

Argomento: User Experience



Cosa vogliono davvero le persone che usano i vostri siti web? Rendere il contenuto accessibile. Progettare e testare interfacce e i sistemi che le supportano. Parlare agli utenti e considerare gli use-case del mondo reale. Testare risparmiando. Design, architettura, ricerca, benchmarking, usabilità, statistiche, studi, interviste, sondaggi, focus group.

User Research (19 articoli)

Come facciamo a sapere se stiamo creando il giusto miglioramento per il web, al momento giusto, per il pubblico giusto? I pro e i contro del qualificare e quantificare proprio le persone per cui stiamo progettando e quello che vogliono: dal data mining alle statistiche fino ai sondaggi email, dagli studi di usabilità in laboratorio alle interviste faccia a faccia, dagli studi etnografici all'eye-tracking, dal card sorting agli studi di desiderabilità, dal message board mining ai test A/B.


Interaction Design (45 articoli)

Progettare prodotti ed esperienze che delizino le persone e cambino le nostre vite. Dove il graphic design incontra l'experience design e l'interface design. Non usare mai un warning dove si intende un undo. Andare oltre le interfacce uomo-macchina e abbracciare il design uomo-a-uomo. Progettare la navigazione e l'esplorazione. Fare wireframe e prototipi su carta, in Keynote e nel browser. Narrazione di esperienze.


Architettura dell'Informazione (45 articoli)

L'arte e la scienza dell'organizzazione e dell'etichettatura dei siti web, delle intranet, delle comunità online e del software. Portare i principi del design e dell'architettura nel panorama digitale, in particolar modo nel web. Progettare i flussi utente, i sistemi di informazione e le strutture del contenuto. Percorsi del desiderio. Sitemap, metadata, use case, scenari, sviluppo delle personae.


Usabilità (27 articoli)

Problem solving creativo. Progettare per il proprio pubblico. Progettare per ogni eventualità. Progettare loop di feedback. Condurre dei test utente significativi, anche al risparmio. Un'introduzione sui test A/B. Testare le accordion form. È difficile trovare del buon contenuto nella sezione "Aiuto". Test utente da remoto quick and dirty. Standard web per gli e-book.


Accessibilità (13 articoli)

Suggerimenti per mettere il vostro sito a disposizione di tutte le persone e di tutti i device: dai gadget connessi a internet agli screen reader, dai browser desktop alle TV che possono connettersi alla rete. ARIA e il progressive enhancement. Il contrasto è sovrano. L'accessibilità di WAI-ARIA. La sordità e la user experience. Il principio di inclusione. L'accessibilità con gli standard web. WAI e WCAG.


Questo sito per poter funzionare utilizza i cookie. Per saperne di più visita la pagina relativa all' INFORMATIVA