No. 186

Tipografia più significativa

Progettare un design con le scale modulari è un modo per prendere decisioni più coscienti e significative riguardanti le misure sul web. Le scale modulari lavorano con - non contro - il responsive design e i sistemi grid-based, forniscono un'importante alternativa al basare la nostra composizione sulla limitazione del giorno imposta dalla viewport e ci aiutano ad ottenere un'armonia visiva che non si trova in composizioni che usano numeri arbitrari, convenzionali o facilmente divisibili. Tim Brown ci mostra come.

Commenti

1 misure decimali

ciao, articolo molto interessante.
ho un dubbio: vengono bene interpretati dei numeri con così tanti decimali, riferiti a un un'unità di misura come il pixel che non è visivamente (dai monitor) rappresentabile in una sua frazione?
È effettvamente compatibile con devi ce come i tablet o gli smartphone dove si può zoommare a piacere?

Sicuramente è un ottimo modo per ottenere le giuste proporzioni e i rapporti ottimali tra i caratteri, ma mi chiedo se non sia sufficiente (o addirittura consgliabile) arrotondare poi a misure intere più naturalmente rappresentabili.

Pur uscendo dal seminato (e sero che nessuno si offenda...) moltissimi ptoblrmi di visualizzazione delle animazioni in flash sono legati alla bizzarra abitudine del programma di posizionare gli oggetti su coordinate decimali e non assolute... il dubbio mi sembra quantomeno legittimo.

grazie. ciao.
attila

inviato: 7/06/2011 00.56 da attila

Hai qualche cosa da dire?


Per pubblicare il tuo commento devi essere un utente registrato
Registrati o collegati al sito

Collegati o registrati

Questo sito per poter funzionare utilizza i cookie. Per saperne di più visita la pagina relativa all' INFORMATIVA