No. 207

Domande Non Frequenti Sulle FAQ

Noi diamo per scontato che le FAQ facciano parte del contenuto dei nostri siti, ma funzionano davvero o sono un cerotto per del contenuto un po' traballante? Il FAQ-hater R. Stephen Gracey esplora la storia e l'usabilità delle FAQ. Imparate come raccogliere, tracciare ed analizzare le domande vere degli utenti, le richieste di vendita e quelle di supporto ed usate la prospettiva derivante da questi risultati per migliorare il contenuto del vostro sito, non solo per scrivere delle FAQ. Scoprite quando le FAQ sono appropriate per la vostra strategia per il contenuto e scoprite come assicurarvi che la vostra collezione di FAQ stia assolvendo il suo compito aiutando i vostri clienti.

Commenti

1 Punti di vista :)

Molto interessante questo articolo, giusto nei prossimi giorni dovrò affrontare la questione FAQ del nostro sito.
Sono molto d'accordo sul fatto che le FAQ non possono sostituire i contenuti del sito, la frequenza di alcune domande devono stimolare una aggiunta – o riorganizzazione – dei contenuti prima che una risposta nelle FAQ stesse. Però però...
Da utente, a me capita spesso di consultare le FAQ senza partire da una domanda specifica, senza essermela posta intendo.
È spesso un modo, specialmente se si tratta di un sito con tanti contenuti, per avere una sorta di "indice" di cose da approfondire, cose che alle quali non avrei magari pensato (non conoscendo il prodotto), domande che non mi sarei posta.
Bisogna tenere presente, secondo me, che la disposizione del materiale informativo in un sito è comunque arbitraria. L'architettura del sito, che in qualche modo ne suggerisce la navigazione, tende a creare dei percorsi e a sistemare i contenuti su scaffali virtuali, etichettati in qualche modo.
Non è detto che l'utente, specialmente se non conosce l'argomento/prodotto, arrivi facilmente dove vuole arrivare (dove vuole lui, non dove lo si vuole portare). Le Faq sono un modo per riorganizzare i contenuti, una specie di "Bignami" a volte, insomma, non è detto che vengano utilizzate allo scopo per il quale sono state create. Anche di questo terrei conto.

inviato: 13/04/2010 17.11 da noa

2

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con te, noa, e penso che sia anche il punto di vista dell'autore: utilizzare le FAQ come "indice" può andare bene solo se le FAQ sono pensate per essere d'aiuto all'utente, non solo per promuovere un prodotto.

Probabilmente, l'approccio "Bignami" sarebbe più adatto ad un wiki che non ad una pagina FAQ. Cosa ne pensate?

inviato: 13/04/2010 17.20 da Valeria

3 Get PC games

Hello!

If you are looking for the newest PC games, i discovered a very good survey's site, where you can get [url=http://www.gamesxsurveys.com]PC games [/url] as a gift for completing some surveys.
Hope you get many games as i did

The site is: www.gamesxsurveys.com

See you.

inviato: 28/11/2010 07.12 da frederickw

Hai qualche cosa da dire?


Per pubblicare il tuo commento devi essere un utente registrato
Registrati o collegati al sito

Collegati o registrati

Questo sito per poter funzionare utilizza i cookie. Per saperne di più visita la pagina relativa all' INFORMATIVA